La Moringa, Moringa oleifera Lam., 1785 è una pianta appartenente alla famiglia Moringaceae, diffusa in buona parte della fascia tropicale ed equatoriale del pianeta (fonte Wikipedia). Il Dr. Noel Vietmeyer, US National Academy of Sciences, Washington, USA, riferendosi ad essa ha riferito: "Anche se poche persone hanno sentito parlare di Moringa, presto potrebbe appartenere alle piante di maggior valore al mondo".
E' conosciuta come la pianta che guarisce tutti i mali, per questo è venerata in molti paesi asiatici anche africani, ed è chiamata "l'albero dei miracoli', 'Die Mai' in Ghana o 'tuttofare', nelle Filippine si chiama 'Marunggay' .. 'amico della madre' e in Thailandia 'Baimalum'.
L'albero cresce nelle regioni tropicali, le sue enormi e versatili proprietà curative sono note.
Non è possibile elencare tutte le applicazioni in cui viene utilizzato per la guarigione, ci sentiamo di indicare quelle suggerite dalla popolazione locale Thailandese :
-Le allergie dell'occhio (esterno)
- Emorroidi
-Invecchiamento precoce
-Mal di testa
-Asma
-Malattie epatiche
-Infezioni batteriche
-Scorbuto
-Flatulenza
-Tubercolosi
-Ipertensione
-Anemia
-Malnutrizione
-Bronchite
-Costipazione
-Colera
-Infezione da virus
-Ulcerosa (infiammazione del colon)
-Carenza di vitamine
-Diabete
-Diarrea
-Infiammazione
-Itterizia
Ma in particolare, secondo le nostre fonti, la Baimalum viene utilizzato in Thailandia in particolare per la lotta contro i radicali liberi.