Innanzitutto occore distinguere il cosiddetto raffreddore comune dall'influenza, che è un'infezione virale più seria del tratto respiratorio, caratterizzata dalla presenza di febbre, brividi di freddo, dolori muscolari ed è anche un disturbo differente rispetto al raffreddore da fieno o pollinosi, causato invece da una reazione allergica che prende le vie respiratorie caratterizzata da un'infiammazione acuta e ricorrente a carico della mucosa nasale, in risposta ad un antigene esogeno (allergene).
Gli olii essenziali balsamici per il naso chiuso
Le proprietà benefiche degliolii essenziali balsamici offrono immediato sollievo naturale al naso decongestionato, favorendo la respirazione ed evitando la propagazione e il contagio.
Questo particolare tipo di essenze svolgono un'azione decongestionante sulla mucosa nasale, fluidificano muco e catarro e aiutano la sua eliminazione.
L'olio essenziale di eucalipto, di pino e di niaouly sono tra quelli più comuni e più facilmente reperibili in erboristeria. La loro assunzione può avvenire per uso interno (2 gocce in un cucchiaino di miele, a stomaco pieno); possono essere diluite in una crema neutra e massaggiate intorno alle narici o sul torace, per favorire la respirazione durante il sonno; oppure possono essere impiegate in suffumigi.
Continua a leggere l'articolo su http://www.cure-naturali.it/rimedi-naturali/1523/rimedi-naturali-naso-chiuso/908/a Leggi tutti gli articoli suwww.cure-naturali.it, il meglio su salute e benessere naturale, discipline olistiche, medicina complementare