L'acne ha 3 fasi di evoluzione;
- sono caratterizate dalla presenza di comedoni ossia punti neri chiusi ed aperti
- di papule (elementi infiammati e di pustole)
- brufoli con il puntino bianco o giallo.
L'acne giovanile e' uno dei tipi di acne piu' frequenti; colpisce maggiormente i giovani dietà compresa tra i 12 ai 18 anni e viene definita polimorfa perche' sul viso del ragazzo che ne soffre sono presenti contemporaneamente i comedoni, le papule e le pustole.
L'acne si manifesta soprattutto sul viso e sul torace del ragazzo e la sua origine deriva soprattutto dagli ormoni sessuali(androgeni) e da alcuni microrganismi come il Corynebacterium acnes che liberano acidi grassi fortemente irritanti per il derma provocando diversi tipi di lesioni. Ne consegue che i soggetti affetti da acne giovanile presentano una maggiore sensibilita' allo stimolo degli ormoni.
Le cause che predispongono all'acne sono molteplici come per esempio la familiarità (se uno dei genitori o entrambi hanno sofferto di acne),lo stress (l'acne puo' aggravarsi in caso di situazioni stressanti) e infine l'uso di cosmetici coprenti.
Il mondo fitoterapico offre una certa' varieta' di rimedi naturali derivati dalle piante, atti ad intervenire non solo sull' acne ma anche sulle cause che la determinano. La manifestazione di acne sul soggetto e' correlata alla quantita' di sebo prodotta; la cute risulta grassa, le ghiadole pilo-sebacee infiammate e i pori dilatati.
I rimedi naturali efficaci contro l'acne devono espletare proprietà antinfiammatorie, astringenti, antisettiche e disintossicanti, allo scopo di diminuire le impurità della pelle.
Altri rimedi naturali contro l'acne sono le creme erboristiche; si applicano sulla pelle pulita, possibilmente dopo un bagno caldo, poiche' i pori della pelle sono dilatati e quindi pronti ad accogliere il rimedio naturale. Queste creme sono caratterizzate da droghe capillarotrope, vasoprotettrici, antinfiammatorie, astrigenti e lentive.
Altri rimedi naturali sono l'acqua di rose, il succo di limone mescolato con acqua, il latte di magnesia, puro olio di tea tree, lavanda e radice di zenzero.
Un ottimo prodotto naturale è l'aceto misto a limone ed acqua; infatti il succo di limone e' un antibatterico naturale ed e' ottimo per la pulizia della pelle, per la guarigione di vecchie croste e per prevenire la nascita di nuovi brufoli. Utlizzando questo trattamento 3 volte a settimana, troveremo la nostra pelle piu' sana e piu' luminosa.
Non meno importante, tra i rimedi naturali, è la menta fresca che aiuta a guarire l'infezione cutanea impedendo la crescita di nuovi brufoli. Il miglior modo di utilizzare la menta e' strofinarne le foglie tra le dita fino ad ottenere un succo che si spalmerà sulla pelle detersa prima di dormire.