Accedi

Registrati



cibi-afrodisiaci-sessoCibo e sesso sono uniti da un legame inscindibile, che ha radici antropologiche profonde.

Questo legame antico è riconosciuto da diversi componenti della  comunità scientifica. In realtà non  esistono ad oggi evidenze scientifiche in cui si abbia una correlazione fra cibi assunti e risposta ad una qualsivoglia forma di eccitazione ma esistono diversi studi di tipo antropologico che riguardano l'accostamento al cibo ed al sesso.

Altre sostanze come gli alcolici agiscono apparentemente come stimolanti in realtà  se con essi si esagera non si ha un miglioramento della performance sessuale ma spiacevoli effetti collaterali;  sonnolenza  mal di stomaco ecc.

Molto meglio quindi puntare su quei cibi, che si pensa riescano ad intervenire beneficamente su ormoni e circolazione, favorendo in questo modo eccitazione e buone prestazioni sessuali.

Tali alimenti vengono catalogati come cibi afrodisiaci, il reale funzionamento delle sostanze afrodisiache presenti negli alimenti non è ancora del tutto chiaro ma sembrerebbe ad esempio che aggiungere con regolarità un pizzico di peperoncino o zafferano ai nostri piatti possa garantire i risultati sperati ( molti attribuiscono tale risultato alla suggestione).

Ma quali sono i migliori cibi afrodisiaci ?

Il primo cibo afrodisiaco che ci sentiamo di citare è il maca conosciuto anche come ginseng peruviano; e' una pianta dalle note proprietà energizzanti e sembrerebbe afrodisiache. Stimolerebbe  la fertilità e viene utilizzata nel trattamento di disfunzioni o disturbi legati all'apparato sessuale maschile e femminile. Migliorerebbe la qualità e la mobilità degli spermatozoi e contribuirebbe a risolvere i problemi ormonali legati al ciclo mestruale.

Altra spezia è  lo Zenzero; tonico, ricostituente, adatto non soltanto contro l'affaticamento e l'astenia, ma sembrerebbe anche in caso di impotenza. Le virtù afrodisiache attribuite allo zenzero riguardano soprattutto la sua capacità di stimolare la circolazione e di garantire un maggiore afflusso di sangue verso gli organi sessuali .

Il terzo cibo è il peperoncino, afrodisiaco più conosciuto e associato al desiderio e alla passione, forse a causa del calore che sprigiona. Agisce come vasodilatatore e migliora la circolazione, innalza la temperatura corporea e tonifica le pareti delle arterie .il potere afrodisiaco sarebbe garantito dal suo contenuto di capsaicina ,la sostanza grazie a cui il peperoncino assume il caratteristico sapore piccante. Le mandorle contengono vitamina E,  che agirebbe direttamente sul desiderio sessuale, stimolerebbe la fertilità ed  incrementerebbe  la passione, soprattutto nelle donne.

Se le mandorle incrementerebbero la passione femminile gli asparagi stimolerebbero il desiderio sessuale maschile, sono ricchi di potassio, di vitamine del gruppo B e di sostanze che favorirebbero la produzione degli ormoni sessuali maschili e la virilità. Le banane ricche di potassio e di vitamina b6, componenti  fondamentali  per la formazione del testosterone; rappresenterebbero una cura naturale contro l'impotenza e l'infertilità, conterrebbero particolari enzimi che aiutano ad incrementare la libido.

Ed infine lo Zafferano; migliorerebbe le prestazioni sessuali maschili assunto con regolarità. L'efficacia delle sostanze afrodisiache contenute nello zafferano come quelle di altri cibi  non è ancora stata del tutto confermata. Non mancano però alcune certezze ,come  la stimolazione della circolazione ed il  risveglio de i sensi. Che sia suggestione o realtà alcuni tipi di cibi vengono accostati a particolari momenti sensuali  e forse lo saranno per sempre.