Spesso smentiti dalla scienza ma non dal credo popolare i cibi afrodisiaci avrebbero la capacità di stimolare il desiderio sessuale. In verità anche alcuni studi scientifici ritengono che esistano più che cibi delle spezie che spingano a vivere il sesso in modo più sentito aumentandone la libido come nel caso dello studio condotto dall’Università di Guelph in Canada, pubblicata sulla rivista di settore Food Research.
Molto più sempliciemente secondo molti la loro efficacia si basa su due elementi fondamentali: la fisiologia collegata a fattori metabolici dell'organismo e la psiche.
Ricordiamo nuovamente come gli esperti ricordino come alcuni alimenti detti afrodisiaci riescano ad agire sull'aspetto mentale essendo il risultato di tradizioni popolari o credenze che si sono tramandate nel tempo.
La ricerca di alimenti o rimedi che possano dar maggiore impulso all'attività sessuale è da sempre stato argomento di grande interesse popolare e non ad oggi non ci sono cibi o alimenti che sono in grado di provocare in breve tempo forte eccitazione o aumentare la propria potenza sessuale.
Resta tuttavia il credo popolare per cui vi siano alimenti considerati erotici che stimolino la fantasia e i sensi, riconducibili ad un significato simbolico, personale o culturale.
Anche la medicina naturale attribuisce ad alcune erbe la possibilità di fornire un vigore sessuale come ad esempio nel caso del basilico, il carvifoglio dei boschi, la damiana, la ginkgo biloba e la kava kava ecc.
Un ultima considerazione viene fatta affinchè chi abbia problemi di impotenza sessuale o disfunzioni correlate al sesso si rivolga a professionisti sanitari capaci di indirizzarli in un giusto percorso risolutivo.