Il melograno, pianta della famiglia delle Punicaceae, originaria dai territori che vanno dall'Iran all'India, oggi è molto diffusa nella zona mediterranea.

Questo frutto colorato oltre che possedere moltissime proprietà nutritive ed antiossidanti, ricco di vitamine per il nostro organismo, viene considerato da sempre un cibo afrodisiaco.

A confermare questa tesi oggi, vi è un gruppo di studiosi di Edimburgo della Queen Margaret University. Gli studiosi hanno infatti verificato l'efficacia del frutto, o meglio del succo di melograno, coinvolgendo circa sessanta pazienti uomini, volontari, a cui è stato fatto bere per circa quindici giorni succo di melograno.

I risultati sono stati sbalorditivi, in tutti i pazienti è stato rilevato un livello di testosterone aumentato di cerca il 30% e questo senza rilevare alcun aumento di pressione sanguigna , tale risultato ha indotto gli studiosi a considerare il succo di melograno come Viagra naturale. Gli studi hanno rilevato come oltre che afrodisiaco e quindi stimolante per l'erezione, il succo abbia anche effetti positivi sull'umore.