Corretta Alimentazione.
Molte diete spesso quelle più in voga, e che facilmente si possono reperire su riviste mensili o settimanali, promettono di perdere peso velocemente e spesso utilizzando un unico alimento, come ad esempio la dieta del minestrone, la dieta del riso, la dieta del the rosso ecc. ecc.
Questo tipo di alimentazione non è di certo appropriata per il nostro organismo il quale ha bisogno di tutti gli elementi che sono presenti in un pasto completo; carboidrati, proteine, una certa quantità di grassi ed ancora vitamine sali minerali ecc.
Assumere un solo tipo di alimento significherebbe assumere alcuni elementi ed escluderne altri che come abbiamo sostenuto, sono indispensabili per il nostro organismo.
Proponiamo di seguito sette regole per una sana alimentazione, che associate ad un po' di buon senso, possono portare ad un corretto programma di alimentazione,con regole facili e basilari.
LE SETTE REGOLE :
VARIETA' DI CIBI
CIBI CON BASSO CONTENUTO DI COLESTEROLO E GRASSI
RIDURRE IL SALE NELLA DIETA
ARRIVARE A MANTENERE UN PESO DESIDERABILE
PROGRAMMARE E SEGUIRE UN ATTIVITA' FISICA
RIDURRE GLI ZUCCHERI
CONSUMARE UNA QUANTITA' MAGGIORE DI ALIMENTI RICCHI DI AMIDO E FIBRE
Successivamente amplieremo ognuno di questi sette punti fondamentali, descrivendo quali sono le nozioni basilari affinchè si possano rispettare anche a lungo termine.
Questi accorgimenti che all'inizio potranno essere visti come sacrifici, diventeranno nel tempo regole alimentari.