Uno dei frutti di questa stagione è il cachi chiamato anche caco o kaki, pianta che appartiene alla famiglia delle Ebenacee. Questo frutto ha origini lontane, di fatto proviene dalla Cina dove è definito mela d'oriente. Molte persone evitano questo frutto in quanto ritenuto molto calorico, in realtà possiamo dire che è considerato un frutto molto energetico ma non si puo' parlare di cibo grasso.
Inoltre la pianta Diospyros Kaki è talmente forte ed inataccabile che per la loro produzione non occorrono antiparassitari ed è per questo che è ritenuto uno dei frutti altamente biologici.
Questo frutto fornisce circa 65 - 70 kcal per 100 grammi di prodotto. Il cachi ha delle eccelletti proprietà nutritive ricco di vitamina C e di beta-carotene, è ricco di sali minerali come fosforo, magnesio, calcio e sodio. Dal punto di vista degli effetti benefici sull'organismo è considerato depurativo per la presenza considerevole di potassio, inoltre i suoi effetti benefici si ripercuotono sul fegato intestino, milza e pancreas.
Viene nuovamente sottolineato come questo frutto sia energetico e non grasso.