Oltre ai cavoli ricchi di vitamine che sono la verdura prevalente in inverno, ci sono ancora una serie di altre varietà presenti sul mercato: barbabietole, rape, rape rosse.
La barbabietola ad esempio offre un ricco contenuto di ferro e potassio, alcuni grammi di rape possono coprire il fabbisogno giornaliero di vitamina C, portando anche molta vitamina E, potassio e magnesio.
Cavolo, lattuga e cicoria contengono molto più ferro di carne di maiale oltre che contenere fibre essenziali e un alto contenuto di sostanze fitochimiche. Alcune critiche sul consumo di questi alimenti vengono mosse per il contenuto di carbonio in quanto il suo contenuto può portare a gonfiore. Un trucco è quello di far bollire alcuni cereali integrali o cumino macinato per eliminare il fastidioso problema.
Un buon compromesso è quello di consumare verdura congelata, una buona sostituzione a talvolta, ed anche più economica. Si può pensare come il contenuto di vitamine e minerali sia compromesso, in realtà solo la vitamina C viene ridotta con questo metodo di circa un terzo. Ma è la stessa condizione che si ha nelle verdure fresche, quando vengono conservato per tre giorni a temperatura ambiente.
Consumare verdura è la parola d'ordine!