Gli eccessi della tavola portano non solo ad un aumento del peso corporeo ma ad un disordine alimentare che spesso crea all'intero dell'organismo una condizione permanente di disagio.
Come ritornare gradualmente ad un equilibrio ed una regolarità alimentare?
Uno dei primi problemi che si ha quando si passa ad un regime alimentare più controllato è quello di soddisfare il senso di sazietà, tale problema puo' manifestarsi anche dopo un periodo in cui si è mangiato abbondantemente (come nel periodo Natalizio).
Alcuni alimenti possono aiutarci; il senso di sazietà può essere raggiunto inserendo ad inizio pasto dell'insalata, oppure frutte e verdure ricche di acqua e fibre come mele, pere, carote, sedano.
Alcuni tipi di condimenti o spezie come Aceto, Peperoncino Alloro, Menta, Origano, Rosmarino, Salvia, Timo riescono ad arricchire i nostri piatti facendoli sembrare molto più consistenti, oltre al fatto che si pensa ci siano alcune sostanze capaci di combattere l'appetito come nel caso della capsaicina contenuta nel peperoncino.
Esistono cibi che aiutano a bruciare i grassi? In realtà non esiste un vero alimento che bruci i grassi ma esistono alcuni piccoli accorgimenti che permettono di soddisfare diverse esigenze.
In generale ribadiamo come sia fondamentale apportare cibi con fibre a basso contenuto calorico questo perchè in questo modo si costringe l'organismo a lavorare per potere assimilare tali alimenti ma in realtà l'energia spesa per assimilarli sarà notevolmente più alta rispetto alle calorie contenute nel cibo assunto. Questi cibi sono detti termogenici e sono gli unici cibi (assunti in quantità limitata) che permettono all'organismo di dimagrire mangiando