Una nuova guida molto interessante e ben fatta è on-line da pochi giorni sul ministero della salute.
Una tematica che mi ha sempre incuriosito e della quale ho sempre sentito pareri discordanti è la questione se dare al neonato il ciuccio.
Riprendendo questo mini-articolo, vi segnalo come il ciuccio ha un'azione tranquillizante per il bambino, ma si deve sapere come quest'ultimo possa ostacolare, soprattutto nelle prime settimane, l'allattamento al seno, quindi in caso si decida di usarlo sarebbe bene cominciare almeno dopo il primo mese di vita, tempo che di solito è sufficiente a stabilizzare il bambino dal punto di vista dell'allattamento.
Alcuni suggerimenti sono quello di dare il ciuccio al bambino in particolari momenti, ad esempio quando viene messo a dormire per poi una volta addormentato toglierlo dolcemente.
Il ciuccio non deve essere imposto, non deve essere ricoperto da sostanze dolci, in particolare il miele in quanto potrebbe dare il via a pericolose infezioni.
L'igiene del ciuccio deve essere regolare, cosi' come regolare dovrebbe essere la sua sostituzione, il suo utilizzo è preferibile nei momenti di crisi del neonato in quanto fonte di tranquillità, ma non deve passare ore ed ore succhiando il ciuccio o il ditino, in quanto disturba la normale crescita del palato.
L'attenzione alla sterilizzazione del ciuccio anche più volte al giorno puo' scemare in corrispondenza con la crescita del neonato, ed in particolare quando
tenderà a portare tutto in bocca come metodo di conoscenza.