Accedi

Registrati



dieta-cefaleaE' possibile controllare il mal di testa attraverso la dieta?

Modificando il regime alimentare si può attenuare l'intensità del mal di testa?

Sono questi alcuni degli interrogativi che si pongono coloro che soffrono sistematicamente di cefalea.
Si deve considerare come lo scaturirsi di una cefalea puo essere innescato da diversi fattori, quelli stimati sono all'incirca 150, sicuramente alcuni alimenti in determinati soggetti possono innescare o rendere più acuto il mal di testa. Nel tempo sono state compilate anche liste di alimenti che secondo alcuni ricercatori conterrebbero ammine biogene (ad esempio; tirammina, l'istamina e la feniletilamina) le quali sarebbero la causa dell'aumento del dolore.
La dieta che dovrebbe essere seguita è una dieta in cui si prediligono piatti ricchi di alimenti integrali, molto semplici e distribuiti nel corso della giornata con quattro pasti. Una dieta ipocalorica ed ipoproteica con un abbondante presenza di vegetali in cui si cerca di aumentare gradatamente quei cibi che favoriscono la salute del sistema nervoso centrale.
Ricordiamo brevemente alcuni ci da evitare come: carni grasse e conservate in scatola, selvaggina, formaggi staginati, pesci conservati e grassi, uova, cibi spezziati e con salse, alcuni tipi di frutta; come arance, avocado e tutta quella in scatola, alcolici, merendine.